Insulti al Consigliere Comunale di ABC Roberto Renzulli, la solidarietà del gruppo consiliare di Atripalda Futura.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà al consigliere comunale Roberto Renzulli e al gruppo ABC – Atripalda Bene Comune, finiti nel mirino della solita claque social che orbita attorno al sindaco e che, ancora una volta, si distingue per linguaggi triviali, insulti e offese personali.
È il solito copione: chi osa esprimere un’opinione viene aggredito verbalmente, ridicolizzato e messo alla gogna virtuale.
Non è dibattito politico: è il riflesso di un modo di intendere il confronto pubblico fatto di slogan e attacchi, dove il pensiero critico diventa un bersaglio da abbattere.
Colpisce il silenzio del sindaco, che invece di richiamare al rispetto, lascia correre, legittimando di fatto questo clima tossico.
La politica, però, dovrebbe essere confronto, non un’arena per sfogare istinti da branco.
Noi saremo sempre al fianco di chi sceglie di parlare con coraggio e civiltà, e denunceremo ogni tentativo di zittire il dissenso con il fango. Perché le idee si combattono con altre idee, non con la violenza delle parole.
E questa giunta, questo sindaco, idee non ne hanno, hanno solo la forza del potere e del favore. ma per uno che viene accontentato 100 restano fermi al Paolo (ops palo).
Oggi tocca a Renzulli, domani potrebbe toccare a chiunque. Perché chi resta in silenzio quando imbavagliano un’idea solo perché non è la sua, rischia di ritrovarsi a urlare da solo quando il bavaglio sarà sul proprio volto.
La libertà di parola non è un favore da concedere a simpatia: è un diritto da difendere sempre, anche – e soprattutto – quando non siamo noi a doverlo esercitare.