Una tigre e due leoni sono risultati positivi al Coronavirus. E’ accaduto in uno zoo in Svezia.
La scoperta che risalirebbe a qualche giorno fa, è stata resa nota dall’Istituto svedese di veterinaria sulla rete della Società internazionale per lo studio delle malattie infettive (Isid).
Questo dopo la conferma arrivata dai laboratori Idexx in Germania, che hanno analizzato i campioni prelevati dagli animali.
Tutti e tre gli animali presentavano dei sintomi riconducibili al Covid, sintomi che hanno subito messo in allarme i veterinari dello zoo.
I due leoni che al momento degli accertamenti presentavano delle lesioni lievi nel tratto respiratorio, ma nessun segno di polmonite, accusavano sintomi respiratori lievi.
Discorso diverso invece per la tigre, per la quale si è dovuto ricorrere all’abbattimento.
La tigre contagiata, una femmina di 17 anni, che aveva iniziato col manifestare una mancanza di appetito, ha visto le sue condizioni degenerare in pochissimi giorni.
A causa delle sue lesioni importanti, sia neurologiche che polmonari, che non le avrebbero permesso di sopravvivere, i veterinari, come abbiamo accennato poc’anzi, si sono visti costretti a praticarle l’eutanasia.
Alcuni dei dipendenti dello zoo che sono stati a stretto contatto con gli animali, hanno manifestato sintomi riconducibili al Covid.
Dai test effettuati al momento, solo uno di loro è risultato positivo, mentre gli altri sembrerebbe siano in attesa dei risultati.
Nello zoo che al momento è chiuso per la stagione, sono state intensificate le misure di biosicurezza dai responsabili veterinari della struttura.