Sale il livello di attenzione Covid in Europa.
Covid in ripresa in Francia e Spagna. Torna a salire il numero dei casi positivi in Francia.
Nelle ultime 24 ore, si sono registrati segnali di ripresa del virus negli ospedali parigini, ieri il numero dei nuovi contagi ha toccato quota 534 contro i 416 di mercoledì.
Il primo ministro Jean Castex ha annunciato “che a partire dalla prossima settimana” l’uso della mascherina sarà obbligatorio nei luoghi pubblici chiusi.
Situazione molto più preoccupante nella penisola Iberica, in Spagna nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 580 contagi, mai così tanti da oltre due mesi.
I nuovi casi si sono concentrati soprattutto in Aragona e Catalogna (70%), dove si sono avuti rispettivamente 266 e 142 nuovi contagi.
Barcellona ha triplicato il numero dei positivi rispetto alla scorsa settimana.
Per far fronte a questa nuova ondata le autorità della Catalogna si sono viste costrette ad adottare, in parte della regione compresa Barcellona, nuove misure restrittive.
Ai residenti della città non solo è stato chiesto di “restare a casa” e di evitare quanto più possibile riunioni sociali, uscite notturne e attività culturali, ma è stato vietato di dar vita ad assembramenti con più di 10 persone sia un pubblico che in privato.


