I casi di coronavirus a livello globale segnano l’ennesimo record giornaliero, secondo i conteggi dell’Organizzazione mondiale della Sanità ieri i nuovi contagi nel mondo sono stati almeno 284.196.
In Europa torna a far preoccupare la Spagna.
Qui infatti la situazione coronavirus nelle ultime ore sta diventando sempre più critica.
La situazione è particolarmente preoccupante in Aragona, Catalogna e nella capitale.
A causa dell’aumento vertiginoso dei casi il governo della Catalogna, nel tentativo di arginare il virus, ha ordinato la chiusura di discoteche, locali notturni e pub.
La misura, che come ha riportato il quotidiano El Pais, entrerà in vigore oggi e durerà, al momento, 15 giorni porterà, secondo gli operatori del settore, alla chiusura definitiva dell’80% dei locali.
Una misura a cui si aggiunge quella stabilita dalla Generalitat che ha ridotto le ore dei casinò e delle sale giochi, che da oggi rimarranno aperti solo fino a mezzanotte.
Alla stessa ora chiuderanno anche i bar ed i ristoranti nei comuni in cui le misure restrittive sono già in vigore, come a Barcellona.
“La logica è limitare la mobilità e abbiamo già insistito sul fatto che, in alcuni spazi, è più difficile mantenere misure precauzionali.
La situazione in Catalogna è complicata e abbiamo poche opportunità e poco tempo per agire”, ha spiegato il segretario alla Sanità, Josep Maria Argimon.


