Il 16 settembre abbiamo partecipato, come ogni anno con gioia ed emozione, alle celebrazioni in onore di San Sabino, Patrono della nostra città.
Quest’anno la processione si è svolta diversamente da sempre, altri Sindaci con fascia tricolore hanno partecipato alla stessa e la cosa ha provocato numerosi e opposti commenti.
Addirittura, però, qualcuno è’ parso non apprezzare il nostro comportamento di consiglieri comunali che, nonostante sappiamo essere venuto meno il garbo istituzionale anche in queste occasioni solenni, abbiamo preferito non commentare.
A tal proposito, noi sappiamo soltanto che c’è San Sabino, Santo Patrono insieme alla Madonna del Carmine della nostra Atripalda; che due volte all’anno c’è la processione in Suo onore e che, al di là della devozione personale, un consigliere comunale rappresenta la città anche e soprattutto in questo caso.
Poi sappiamo che il Sindaco indossa la fascia tricolore per rappresentare l’Istituzione non a tutte le processioni, ma a quella dei Santi Patroni della SUA cittá, perché oltre al Santo Patrono, anche la fascia è una cosa seria.
Invochiamo la benevolenza del Patrono e siamo certi che continuerà ad accordarla a tutti nonostante le polemiche e cattiverie lette in queste ore.
Noi continueremo a credere che Atripalda sia una città civile, garbata e all’altezza della sua Storia. Viva San Sabino e forza Atripalda.
Ps. Un pensiero al Comitato che eroicamente anche quest’anno ha mantenuto alta la tradizione e ci ha permesso di vivere emozione e devozione di sempre.