Covid-19, 116 scuole chiuse e 700 contagi.
In quasi tutte le scuole italiane la prima campanella è ormai suonata da circa due settimane.
Nonostante tutte le norme anti- Covid messe in atto, dalla mascherina al gel igienizzante, dai percorsi dedicati agli ingressi differenziati, tenere il Covid fuori dalle aule scolastiche è difficile, se non impossibile.
I casi di positività al Coronavirus cominciano a moltiplicarsi tra i banchi di scuola, ad oggi sono quasi 700 gli istituti scolastici dove si è registrato almeno un caso di positività, che in moltissimi casi ha significato quarantena obbligatoria per una o più classi, in altri la chiusura momentanea dell’istituto.
Sono ben 116 invece gli istituti che finora sono stati costretti a chiudere almeno per qualche giorno in modo da provvedere alla sanificazione dei locali.
La mappa delle scuole “colpite” è contenuta in un database messo a punto da un giovane ricercatore, Vittorio Nicoletta, e uno studente universitario, Lorenzo Ruffino, nel quale hanno raccolto, dalla riapertura della scuola, tutte le notizie e le ordinanze dei sindaci.
La mappa del contagio è abbastanza omogenea dal punto di vista epidemiologico, quasi tutte le regioni sono coinvolte, e giorno per giorno sta segnando numeri che diventano sempre più importanti basti pensare che solo cinque giorni fa erano 400 scuole italiane colpite dal Covid-19 mentre 75 quelle costrette a chiudere, mentre oggi sono quasi il doppio.
Volendo riportare casi più vicini alla nostra realtà, in Campania sono diverse le scuole coinvolte.
Per tre sospetti casi di Coronavirus, che riguardano alunni, è stata chiusa fino al 2 ottobre la scuola media Massimo D’Azeglio di Marano di Napoli.
A Pomigliano d’Arco (Napoli), invece, il liceo Salvatore Cantone è stato chiuso per due giorni dopo la scoperta che una studentessa era positiva al Covid-19.
La ragazza era già in didattica a distanza dall’inizio dell’anno ma il dirigente scolastico ha deciso di procedere con un intervento di sanificazione straordinaria, da effettuare nei giorni 29 e 30 settembre.
La riapertura è prevista per il primo ottobre.
Una studentessa del liceo Labriola di Fuorigrotta, zona ovest di Napoli, è risultata positiva al Coronavirus.
I compagni di classe sono stati sottoposti ai tamponi, tutti risultati negativi, ma sono ugualmente sottoposti alla quarantena fiduciaria di 14 giorni, tempo di incubazione stimato del virus e dovranno effettuare un nuovo tampone prima del ritorno in classe.
Ed infine una scuola è stata chiusa a Bacoli (Napoli) in quanto un collaboratore scolastico è risultato familiare di due persone positive al Covid.


