Pfizer Italia nel mirino delle autorità italiane.
La Guardia di Finanza in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate ha avviato una verifica fiscale nella sede romana dell’azienda farmaceutica statunitense.
Si tratta di un’attività amministrativa il cui esito non è ancora stato portato a termine.
Secondo indiscrezioni riportate dall’agenzia Bloomberg, Pfizer avrebbe trasferito 1,2 miliardi di euro di profitti a divisioni in altri paesi per evitare di pagare le tasse sugli utili.
L’indagine, riporta l’agenzia Bloomberg, è relativa agli anni 2017/18 e 2019, quindi prima della pandemia Covid-19.
La Guardia di Finanza avrebbe ipotizzato che la sede Pfizer, situata appena fuori Roma, Pfizer Italia Srl, avrebbe trasferito il capitale in eccesso alle società affiliate Pfizer Production e Pfizer Manifacturing, negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi, per evitare il pagamento delle tasse sugli utili che possono arrivare fino al 26%.


