Museruola, guinzaglio e kit per la raccolta delle deiezioni.
L’Amministrazione Comunale di Atripalda ha provveduto ad adottare un’ordinanza che disciplina la custodia e condotta dei cani nonché sulla detenzione di strumenti per la raccolta delle deiezioni.
L’obiettivo è duplice: tutelare l’ambiente e garantire la pacifica convivenza tra i cittadini ed i nostri amici animali.
Per perseguire questo scopo, sono state inasprite le ammende previste in caso di inosservanza dei provvedimenti adottati.
Tra le misure adottate, il detentore di un cane, oltre a portare con sé una museruola da applicare in caso di situazioni rischiose, deve utilizzare sempre un guinzaglio ad una misura non superiore a mt 1,50 durante una passeggiata nelle aree urbane/spazi aperti al pubblico.
Ai proprietari di cani, inoltre, è fatto obbligo di munirsi sia di kit per la raccolta delle deiezioni solide degli animali che di un contenitore con acqua per lavare le deiezioni liquide dal suolo pubblico.
Le sanzioni previste, ad esempio, per la mancata detenzione di idonei strumenti di pulizia e raccolta delle deiezioni andranno da un minimo di 25€ ad un massimo di 500€.
Ecco la tabella degli importi delle ammende previste.



