Presentazione certificato di sanificazione: scatta la proroga.
Nel comune di Atripalda, così come in molti altri Comuni italiani, vige l’obbligo di svolgere operazioni di sanificazione dei condomini, al fine di prevenire la diffusione del Covid-19.
Il sindaco di Atripalda, Giuseppe Spagnuolo, ha ordinato, a partire dallo scorso 2 aprile, a tutti gli amministratori di condominio, di procedere alla sanificazione degli ambienti comuni, corridoi d’ingresso, scale, ascensori, pulsantiere, maniglie, corrimano, ogni 15 giorni a decorrere dalla data della precedente operazione.
Tale operazione da svolgere mediante ditte o imprese di pulizia specializzate, deve essere effettuata tramite etanolo con concentrazione minima al 75%, o con prodotti a base di cloro, tipo candeggina.
La sanificazione deve essere comunicata, mediante lo specifico modulo di autocertificazione al Comando di Polizia Municipale.
Il modulo può essere spedito tramite fax al numero 0825/611798, tramite Pec all’indirizzo pl.atripalda@pec.comune.atripalda.av.it oppure tramite email all’indirizzo comandantepl@comune.atripalda.av.it.
Il mancato adempimento dell’operazione o il mancato invio del modulo di autocertificazione comporterà una sanzione amministrativa che va dai 400 ai 3000 euro.
Inizialmente la scadenza di tale obbligo era stata fissata entro lo scorso 30 aprile 2020, ma visto il prorogarsi delle misure precauzionali tese a prevenire il diffondersi dell’epidemia, l’obbligo è stato prorogato fino al prossimo 31 maggio 2020.
Tale proroga ha fatto slittare anche la data entro cui andavano consegnati i moduli che attestano le avvenute operazioni del mese di aprile.
Il termine è stato spostato infatti al prossimo 15 maggio 2020.
Per quanto riguarda invece le sanificazioni che verranno effettuate nel mese in corso, il termine ultimo per consegnare il modulo è stato fissato al prossimo 15 giugno 2020.


