La sosta selvaggia in via Dinacci ha esasperato i residenti.
Da un anno circa in via Dinacci, traversa che collega via Appia alla zona posteriore di Parco delle Acacie, ha aperto un circolo che accoglie per lo più anziani abituali frequentatori dell’ ex bar presente nel parco.
Questa nuova attività ha portato ulteriori avventori in una strada stretta e già afflitta da carenza di posti auto data l’appetibilità delle strisce bianche a pochi passi da quelle blu di via Appia.
Il nuovo sovraffollamento ha scatenato la fantasia di chi non ha remore a sostare la propria auto dove non si dovrebbe pur di non affaticarsi alla ricerca di un posteggio libero o risparmiarsi il pagamento nelle strisce blu.
Auto in doppia fila, parcheggi diabolicamente ingegnosi che ostacolano il transito di altri mezzi con conseguente strombazzamento nervoso di clacson, posti per disabili occupati senza alcuna remora, auto correttamente posteggiate tenute letteralmente sotto sequestro da quelle in sosta vietata.
La situazione da qualche tempo è ulteriormente aggravata dall’impalcatura per i lavori che si stanno effettuando al condominio situato proprio di fronte all’ingresso del circolo.
I residenti sono stufi di dover costantemente chiedere lo spostamento delle auto mal poste per poter liberare la propria letteralmente sequestrata.
Se per lo più chi viene richiamato ha almeno la coscienza di provvedere spostando velocemente la propria autovettura, non mancano episodi di tensioni e discussioni incandescenti con chi, oltre il senso civico, non ha neanche quello del pudore e si sente disturbato da chi reclama il suo sacrosanto diritto a non essere intralciato.
Per ora ci si è fermati alle parole ma si sa che se un evento si ripete a lungo e con costanza può prima o poi portare a reazioni e conseguenze peggiori, sarebbe auspicabile evitare che ciò accada.
La situazione ha anche un altro potenziale pericolo, se chi ha l’auto bloccata dovesse averne bisogno in emergenza, dovrebbe prima trovare chi gli libera il passaggio con tutte le conseguenze che possono esserci in casi del genere nel perdere minuti preziosi.
Date le premesse è necessaria un’attenzione da parte delle autorità a riportare ordine in quel tratto di viabilità, va ripristinato il rispetto delle regole della strada troppo spesso bistrattate in via Dinacci come in altri luoghi di Atripalda.


