Un 30enne finge di amare una 80enne e dilapida il suo patrimonio.
La love story tra i due, o almeno così credeva la vittima, è iniziata circa un anno e mezzo fa durante una vacanza a Cortina, dove i due si conoscono e iniziano a frequentarsi.
Terminata la vacanza la loro conoscenza continua a Milano, città di residenza dell’anziana signora.
In poco tempo il giovane con le sue avance riesce a conquistare la fiducia della donna, che ricambia con svariati regali, Rolex, gioielli di Bulgari e Cartier, abiti Dior e dispositivi tecnologici di ultimissima generazione.
Un “pacchetto regalo” dal valore di oltre 150mila euro.
La fiducia che la donna nutriva per l’uomo era tale che questo non solo è riuscito a farsi donare 120mila euro con un regolare atto firmato dinanzi a una notaia, ma è riuscito a prendere possesso anche del bancomat della signora, dal quale tutti i giorni il 30enne prelevava dei soldi.
Soldi che usava per divertirsi, fare shopping, andare in discoteca e in locali di lap dance, in ristoranti di classe, in alberghi di lusso con altre persone.
Nell’arco di un anno e mezzo il giovane è riuscito a dilapidare il patrimonio della sua vittima, portandole via anche i gioielli di famiglia che indossava da sempre.
Ad accorgersi della truffa i famigliari dell’anziana che hanno presentato denuncia in procura, dando il via ad un’indagine che è riuscita a risalire ai flussi di denaro e ai loro destinatari.
Le indagini condotte dall’unità Radiomobile – Squadra Interventi Speciali, coordinate dal pm Marina Petruzzella, hanno dimostrato che a beneficiare della generosità dell’anziana non era solo il 30enne.
Nel complesso le persone denunciate dalla Polizia locale di Milano per riciclaggio e circonvenzione di incapace sono ben 5.
Alla donna sarebbero stati derubati beni e denaro per un valore di 328mila euro.


