<Dr.ssa è da mesi che proviamo, ma proprio non riesco a rimanere incinta!>
Sono, oramai, anni che sento ripetermelo. Non esiste una formula segreta per sapere come rimanere incinta subito. E allora è facile farsi prendere da mille dubbi e incertezze.
Finisci per monitorare, quotidianamente, la temperatura basale per calcolare il miglior momento dell’ovulazione. Sai esattamente a quali orari e in quali giorni provare ad avere un rapporto non protetto.
Oltretutto, hai potuto accertare che sia tu che il tuo partner siete fertili.
Eppure continui ad avere lo stesso pensiero fisso e ciò che dovrebbe essere naturale sembra così complicato.

Oltre a questo peso, molte coppie devono sopportare le pressioni della famiglia, degli amici, dei colleghi che, più o meno volutamente e velatamente, trasmettono il loro malcelato pietismo per chi è senza figli. Tutto ciò aumenta il rischio che la voglia di essere madre si trasformi in ossessione.
Come sottolinea l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è necessario precisare che si può iniziare a parlare di problemi di infertilità soltanto se sono trascorsi almeno 12 mesi da quando una coppia ha iniziato ad avere rapporti non protetti.
Il primo passo è certamente quello di non saltare a conclusioni affrettate. Potrebbe trattarsi di una difficoltà temporanea a rimanere incinta e, non necessariamente, della presenza di cause di natura patologica. Alcune volte bastano pochi accorgimenti per raggiungere l’obiettivo.
COME RIMANERE INCINTA SUBITO
Non esiste una ricetta miracolosa per rimanere incinta. Certo è che condurre una vita sana ne aumenta le probabilità. Provo a darvi alcuni suggerimenti.
- Non avere fretta. Se esiste un problema reale, e questo è tutto da dimostrare, occorrerà tempo e metodo per superarlo. Farsi prendere dal panico non può che rendere tutto più difficile.
- Cerca di scoprire se nella tua famiglia, con il miglior livello di estensione (ossia ascendenti in linea retta o collaterale, ancor meglio se si estende l’indagine ai vari gradi di affinità), sono presenti casi di malattie genetiche, di menopausa precoce, di aborti ricorrenti, o casi di infertilità. Purtroppo molte volte queste problematiche vengono comprensibilmente tenute riservate anche agli stessi familiari.
- Riserva per te un’ora al giorno per dedicarti alla salute del tuo organismo. Non serve dotarsi di chissà quali attrezzature, basterà anche solo, camminare per un’ora al giorno, regolarmente e preferibilmente nelle prime ora del mattino per migliorare lo stato di salute dell’organismo e migliorare la fertilità… continua la lettura
Dr.ssa Chiara Granato
Biologa della Riproduzione
www.chiaragranato.it