Lemon Tea, il corto irpino di fantascienza
Ad Avellino approda la fantascienza e anche l’amore per il cinema non si ferma.
Se c’è una cosa che ha caratterizzato la cultura di questi anni è l’amore nostalgico per la cinematografia americana degli anni ’80.
Il cortometraggio, Lemon Tea, nasce proprio dalla passione del regista Maurizio Venturiero, e della sceneggiatrice, Gabriella De Crescenzo, per quegli anni.
Il cortometraggio racconta di un uomo intento a preparare una tazza di tè mentre un reporter sta dando la notizia di un’invasione aliena in televisione.
Ambientato negli anni ’80, Lemon Tea trova sua fonte di ispirazione diretta nella letteratura classica fantascientifica di H.G. Welles (in particolare il suo capolavoro La guerra dei Mondi) senza dimenticare la filmografia di registi come Spielberg, Lucas, McTiernan, e i più recenti Shyamalan, Jackson, Wright e Cornish.
L’opera è prodotta dall’associazione cinematografica Edonè Films, presente sul territorio campano dal 2016 e con all’attivo numerosi cortometraggi, videoclip musicali, documentari e web series.
Tra questi va ricordato il cortometraggio I Love Horror, uscito sul web a febbraio 2021.
Il cast è composto dagli attori Eraldo Maria Ricciardi, Luigi Pasquariello, Deborah Esposito e Ferdinando Granato.
Si ringrazia per l’aiuto e la collaborazione nella realizzazione del cortometraggio Luca Di Leo, Roberto Gaita, Simona Genovese e Delia Della Porta.
Lemon Tea è stato proiettato fuori concorso al festival Corto e a Capo, nell’edizione 2020, e selezionato dal festival Direct Montly Online Film Festival.
Il cortometraggio è disponibile da oggi sul canale ufficiale Edonè Films e a breve sulla piattaforma streaming NCG Television.