Cosa e come mangeremo nel 2020
Cosa metteremo nel piatto in questo 2020?
A quanto pare a farla da padrona saranno piatti sostenibili, super food e alimenti di origine vegetale di ogni tipo.
Questo è quanto sembrano sostenere le richieste del momento e le ricerche di Whole Food Market.
Per chi se lo stesse domandando il Whole Food Market è uno dei più grandi colossi del food statunitense, che ogni anno, a seguito di un’indagine svolta da un pool di esperti tra distributori e produttori di gastronomia, stila una classifica dei cibi più in voga del momento.
Siete pronti a sperimentare nuovi sapori?
I più curiosi lo saranno sicuramente.
Nell’attesa di poterli assaporare non ci resta che iniziare a conoscerli.
Tra i food trend di questo 2020 non mancheranno sicuramente alimenti frutto di un’agricoltura organica e rigenerativa, che mette al primo posto la tutela dell’ambiente, il grande chiasso che si sta creando intorno alla questione ambientale non può che ripercuotersi anche nei nostri piatti.
A questi si accompagneranno alimenti alternativi che andranno a sostituirsi ad altri, ne sono esempio le farine alternative accanto alle già diffuse farine di legumi, troveremo presto farina di banana, di cavolfiore o di tigernut.
I banconi dei supermercati saranno sempre più pieni di latte non latte, burro non burro, zucchero non zucchero e via discorrendo.
Il 2020 inoltre sembra sarà l’anno in cui la rivoluzione vegana e le alternative alla carne rafforzeranno ulteriormente la loro presenza sulle nostre tavole.
In quest’ondata di cibi alternativi si collocano anche gli alcolici non alcolici, sembra proprio che quest’anno sarà l’anno dei Mocktail, cocktail analcolici che imitano il sapore di quelli alcolici.
Ci sarà inoltre una forte curiosità per i cibi provenienti da altre culture, soprattutto dall’Africa occidentale, tamarindo e moringa andranno per la maggiore, accanto al già consolidato zenzero.
Questi sono un po’ i cibi che troveranno diffusione nel mondo ma se puntiamo il nostro sguardo solo sull’Europa e sull’Italia sembra che gli alimenti più ricercati e apprezzati dell’anno saranno semi di lino, olio di canapa e tè kombucha.
Conosciamoli meglio.
I semi di lino forniscono grandi quantità di Omega 3 e Omega 6, aiutando quindi a mantenere un corretto funzionamento del sistema immunitario, ed aiutano a controllare pressione e trigliceridi nel sangue.
L’olio di canapa è ricco di virtù terapeutiche ed è un ottimo alleato per la cosmesi.
Mentre il tè kombucha considerato da molti un elisir di lunga vita, è una bevanda fermentata di origine orientale, la fermentazione la rende un alimento ricco di batteri amici dalle proprietà antiossidanti.
Anche in Europa quindi padroneggia la tendenza al cibo sano amico della salute.
Se ci spostiamo in Italia sembra che oltre a questi alimenti sarà la volta del Pokè un piatto freddo di origine hawaiana a base di riso, salmone e verdure, che si prevede avrà un tale riscontro da superare anche l’amata pizza, alla quale spetterà solo il secondo posto, seguita da alimenti prodotti a basso impatto ambientale.
Queste sembrano le caratteristiche predominanti dei food trend per l’anno in corso non ci resta che assaporarle.


